quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 14 NOVEMBRE 2019
Novartis: “Prezzo Lucentis negoziato con Aifa secono legge”

“Il prezzo di Lucentis, peraltro analogo o inferiore a quello applicato negli altri Paesi europei, è stato determinato mediante negoziazione con l'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), in piena adesione ai criteri di legge e della delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (Cipe) che disciplina la specifica materia”. A precisarlo è l'azienda produttrice Novartis, in merito all'indagine contabile che riguarderebbe l'operato di alcuni funzionari dell'Aifa, in relazione al prezzo del farmaco Lucentis indicato per la cura della maculopatia.
 
“Lucentis, però” - prosegue Novartis - sottolineando di non esser coinvolta nell'indagine, “a differenza del farmaco oncologico Avastin impiegato fuori indicazione e quindi privo di un prezzo negoziato per l'ambito oftalmico, è stato specificamente studiato e autorizzato per l'impiego contro la maculopatia nelle sue diverse forme”.
 
L'Azienda precisa, infine, che “la sentenza del consiglio di stato, citata nelle notizie di stampa, non è definitiva, ed è quindi tutt'ora sub judice, poiché oggetto di domanda di revoca nelle sedi competenti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA