quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 13 DICEMBRE 2019
La precisazione di Agenas: “Nel 2019 netto miglioramento che Corte dei Conti avrà modo di valutare”

Gentile Direttore,
in merito all'articolo da voi pubblicato sull'esercizio 2018 dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, si precisa quanto segue: riguardo all’incremento delle uscite per le collaborazioni, va osservato che nel 2018 il Parlamento ha assegnato ad AGENAS nuove funzioni operative cui non aveva fatto ancora seguito il proporzionale potenziamento della dotazione organica del personale di ruolo che, nel 2018 risultava infatti, essere ancora pari a sole 46 unità (come già in parte rilevato in una nota di precisazione inviata al suo giornale nel 2017 per analoga fattispecie).
 
Proprio in considerazione dei nuovi compiti che il Legislatore, peraltro, ha ulteriormente continuato ad affidare all’AGENAS e per consentirne il regolare svolgimento il Parlamento ha autorizzato l’Agenzia a svolgere procedure concorsuali ( art. 1 comma 444 Legge di Stabilità 2018). Queste hanno finalmente consentito l’immissione in servizio di personale dipendente a tempo indeterminato pari a 100 unità e contestualmente di ridurre in maniera significativa il ricorso alle collaborazioni esterne, come puntualmente documentato ai giudici contabili e al Ministero della Salute.
 
Inoltre, come noto, il cosiddetto decreto Calabria che prevede l’affiancamento di AGENAS alla Regione e alla Struttura Commissariale, ha determinato le condizioni per il reclutamento di oltre 60 unità di personale a tempo determinato. In definitiva, nel corso del 2019 siamo passati dalle 46 unità di personale di ruolo del 2018 a 216 unità complessive di personale dipendente. I collaboratori si sono ridotti da 281 del 2018 a soli 60 ad oggi.
 
Pertanto la Corte dei Conti avrà modo di valutare nella relazione per il 2019 il netto miglioramento di quanto segnalato con riferimento al 2018 ed il rispetto degli impegni da parte dell’Agenzia, anche relativamente ai tempi indicati dalla norma circa il completamento della nuova dotazione organica di personale.

Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne AGENAS

© RIPRODUZIONE RISERVATA