quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 08 FEBBRAIO 2020
Fontana (Lombardia): “Ha prevalso la linea della prudenza e della prevenzione”

“Ha prevalso la linea della prudenza e della prevenzione. Apprezziamo la decisione del ministero della Salute di aggiornare la circolare per le scuole che recava indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso zone affette dalla Cina. Il buonsenso auspicato da me e dai colleghi di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino ha avuto il sopravvento”. Questo il commento su fecebook del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana alla nuova circolare del Ministero della Salute.
 
“Ringrazio – prosegue -  il ministro Speranza per aver ascoltato le istanze del territorio non lasciandosi condizionare da quei ‘sepolcri imbiancati’ che hanno voluto strumentalizzare la nostra richiesta, mossa dall’unico obiettivo di garantire la massima tutela e precauzione possibile per la salute e incolumità dei nostri bambini e ragazzi”.
 
“A tutti quelli che, anche pretestuosamente, - specifica Fontana - hanno contestato il contenuto della nostra lettera al Ministro Speranza, sostenendo le nostre richieste ‘eccessive’, replico che fortunatamente ha prevalso la nostra linea secondo cui la prudenza non è mai troppa. Confido nel senso di responsabilità di tutti i cittadini, di ogni nazionalità ed età, che entrano nella nostra regione provenienti da zone affette della Cina affinché, anche in assenza di obbligo, scelgano di ‘autoisolarsi’ prima di frequentare nuovamente le comunità”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA