quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 20 FEBBRAIO 2020
E in Europa situazione stazionaria: nessun nuovo caso da 4 giorni

La diffusione del contagio in Europa sembra essersi fermata. La conferma viene dai dati diffusi questa mattina dall'Ecdc, aggiornati alle ore 8 di ogggi, 20 febbraio, che indicano infatti in 45 i casi confermati di contagio da nuovo coronavirus, lo stesso dato da quattro giorni.
 
Questa la situazione paese per paese: 16 casi in Germania (due importati, 14 acquisiti localmente), 12 casi in Francia (cinque importati, sette acquisiti localmente), nove casi nel Regno Unito (otto importati, uno acquisito localmente), tre casi in Italia (tre importati), due casi in Spagna (due importati), un caso in Belgio (importato), un caso in Finlandia (importato) e un caso in Svezia (importato).
 

L'Ecdc fornisce anche il quadro globale dell'epidemia con i dati diffusi relativi ai cinqe continenti:
Africa: Egitto (1).
Asia: Cina (74 595), Hong Kong (65), Macao (10), Singapore (84), Giappone (84), Corea del Sud (82), Tailandia (35), Taiwan (24), Malesia (22), Vietnam (16), Emirati Arabi Uniti (9), India (3), Filippine (3), Repubblica islamica dell'Iran (2), Cambogia (1), Nepal (1) e Sri Lanka (1).
America: Stati Uniti (15) e Canada (8).
Europa: Germania (16), Francia (12), Regno Unito (9), Italia (3), Spagna (2), Russia (2), Belgio (1), Finlandia (1) e Svezia (1).
Oceania: Australia (15)
 
La situazione aggiornata alle ore 8 del 20 febbraio (Fonte: Ecdc)

 

 
Un caso a parte è quello della nave da crociera Diamond Princess che anche a seguito della decisone delle autorità giapponesi di mettere in quarantena equipaggio e passeggeri, da molti giudicati sbagliata, è diventata un vero e proprio focolaio "al chiuso" dell'infezione con ormai 621 pazienti infetti a bordo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA