quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 10 APRILE 2020
FAVO: "I pazianti oncologici a fianco degli infermieri che da sempre sono a fianco dei malati"

"Non è solo gratitudine di una vita ritrovata anche grazie al prezioso, insostituibile lavoro degli infermieri che con umana passione e grande competenza professionale sono da sempre un punto di riferimento importante del percorso terapeutico dei malati oncologici e di tutti i malati.

Questa drammatica situazione di emergenza da Covid-19 che stiamo vivendo, ha solo messo in luce ciò che noi malati già sapevamo, perché i pazienti osservano, apprezzano, si confidano, parlano con i loro amici infermieri che sentono vicini come persone di famiglia che si prendono cura di loro nel momento della sofferenza e della paura per la perdita della salute.


Gli infermieri, insieme ai medici, sono in prima linea in questa guerra contro un nemico invisibile e anche per questo ancor più temibile. La fatica, la sofferenza, l’abnegazione di queste donne e questi uomini sono portate con grande dignità e incommensurabile impegno fino, in alcuni casi, all’estremo sacrificio.


In questo contesto drammatico, la campagna promossa dalla FNOPI per la raccolta fondi in favore degli infermieri colpiti da COVID 19 e delle loro famiglie, dunque, assume un rilievo ancor più pregevole e la FAVO – Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato Oncologico, con le oltre 500 associazioni federate, ha fortemente voluto essere al fianco della FNOPI per far sentire la vicinanza e la riconoscenza dei malati oncologici verso gli infermieri".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA