quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 21 MAGGIO 2020
De Filippo (Iv): “Passi avanti importanti per tutela medici e infermieri”

"Con la legge contro le aggressioni ai medici, la sanità italiana ha compiuto un importante passo in avanti non solo rispetto all'incolumità degli uomini e delle donne che ogni giorno impegnati per la nostra salute ma anche a garanzia del suo funzionamento".
 
Lo dichiara Vito De Filippo, capogruppo di Italia Viva in Commissione Affari sociali della Camera, a proposito della legge sul contrasto alle aggressioni a medici e a personale sanitario.

"Quella delle aggressione ai medici e agli operatori sanitari - spiega - è una piaga che da troppo tempo tormenta il mondo dei medici e degli operatori sanitari. Sono davvero troppi i casi in cui medici o infermieri vengono impunemente aggrediti e i fatti di cronaca che li vedono bersaglio di assurde e ingiuste ritorsioni. Da tempo avevo posto il problema e presentato anche due proposte di legge per arginarlo. La norma approvata oggi, con l'inasprimento delle pene con la modifica del codice penale e la procedibilita’ d’ufficio di questi reati, offre finalmente a chi lavora in corsia, ma anche a domicilio o a quelli impegnati nel sociale o nel volontariaro nonché ai veterinari, uno strumento efficace di tutela. L'istituzione di un osservatorio e un sistema di monitoraggio consentirà di seguire l'andamento del fenomeno e aggiustare le modalità di contrasto qualora fosse necessario".

"Si tratta di un passo importante, raggiunto anche grazie al serio lavoro svolto in commissione, perchè oltre a proteggere le vite di chi, come dimostrato in questa emergenza, mette a rischio la propria per noi, la norma darà agli operatori la fiducia necessaria a far funzionare meglio tutto il sistema", conclude. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA