quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 29 GIUGNO 2020
Sapia (M5S) annuncia istanza all’Anticorruzione per vecchie convenzioni Agenas-Regione Calabria

La questione sarebbe legata all’ex incarico di Bevere di direttore generale dell’Agenas e ad alcune convenzioni tra la Regione e l’Agenzia, anche recenti, che prevedevano lo svolgimento di alcune attività in Calabria da parte dell'Agenas dietro retribuzione della Regione. “Mi rivolgerò all’Anticorruzione profilandosi, nello specifico, la possibile inconferibilità dell’incarico in questione, stando alle norme vigenti”, fa quindi sapere il deputato M5S Francesco Sapia, della commissione Sanità.

Al di là dell’eventuale inconferibilità, per Sapia “la scelta di Francesco Bevere quale dg del dipartimento regionale Tutela della salute è l’ennesimo schiaffo alla Calabria e ai calabresi. Ancora una volta, la Lega di Salvini, che da quanto si apprende ha benedetto la nomina, colonizza la sanità della regione”.

“Complimenti alla presidente Jole Santelli - prosegue il deputato del M5S -, che alla fine ha ceduto ai suoi superiori di partito e comunque ci ha “regalato” un altro burocrate proveniente dall’Agenas. Con questa mossa, di fatto la Regione afferma che non c’è un manager calabrese in grado di guidare il dipartimento più importante della Regione, già svuotato e svilito dalla solita, vecchia politica. Leggeremo il contratto di Bevere – promette Sapia – e terremo il suo incarico sotto strettissimo controllo. Verificheremo se mai ci saranno o verranno benefit irrituali. Inoltre conteremo le presenze del nuovo dg in dipartimento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA