quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 12 MAGGIO 2021
Grillo (M5S): “Sospensione brevetti e licenze obbligatorie necessari per uscire da emergenza”

 “Il Movimento 5 Stelle porta avanti la proposta per la sospensione temporanea dei brevetti sui vaccini contro il Covid e di tutti i diritti di proprietà intellettuale necessari per produrli. Un obiettivo che dobbiamo raggiungere se vogliamo garantire una diffusione più equa tra Paesi, soprattutto per quelli economicamente più svantaggiati, in modo da incrementare la produzione e impedire che il virus si diffonda con le sue varianti”. Lo dichiara Giulia Grillo, deputata del Movimento 5 Stelle e già ministra della Salute, durante il suo intervento per la seduta di question time al Premier Mario Draghi.

“In questo momento di emergenza per la sanità pubblica - prosegue - è compito degli Stati far valere il proprio peso sul mercato dell'innovazione dei medicinali per uscire da questa emergenza in maniera sicura, efficace e veloce, ma soprattutto sostenibile".

"Il Movimento Cinque Stelle ha depositato una proposta di legge alla Camera, che mi vede come prima firmataria, per introdurre l’uso delle licenze obbligatorie in Italia, uno strumento fondamentale affinché in condizioni di emergenza si intervenga per fare in modo che i prezzi non lievitino fino a diventare inaccessibili per i sistemi sanitari pubblici. Non possiamo permettere che l’intera campagna vaccinale prosegua in base alle disponibilità di poche Big Pharma. E’ quindi necessaria una netta presa di posizione del nostro Paese e dell’Europa tutta” conclude. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA