quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 14 LUGLIO 2021
Minghetti (Migep): "Per gli Oss è un passaggio storico”

Gentile Direttore,
la categoria OSS fa un passo in avanti nel percorso di regolamentazione, un primo passo importante dopo tante bocciature, da parte del Tar e da parte delle Commissioni Parlamentari.
 
Oggi la Camera dei Deputati ha segnato un passaggio storico, riconoscendo il lavoro di questi operatori socio-sanitari, rispondendo alle richieste di questa figura per il loro reale contributo professionale e di equipe.
 
Ci aspettiamo che adesso il Senato licenzi il testo accogliendo quanto già approvato alla Camera dei Deputati.
 
Dopo anni di battaglie che la Federazione Migep e Shc Oss hanno intrapreso, sarebbe un atto dovuto.
 
Questo “Si” è un segno importante per portare a compimento il percorso di riconoscimento del ruolo socio sanitario per operatori socio-sanitari, assistenti sociali e sociologi.
 
Ringraziamo per gli sforzi tutti gli oss che in questi anni, mesi e giorni hanno contribuito e ci hanno sostenuto, ottenendo questa grande vittoria.
 
Questa norma di giusto riconoscimento giuridico seppur riferita ai dipendenti della sanità pubblica, avrà effetti e ricadute positive sugli operatori socio sanitari che lavorano nella sanità privata, nel terzo settore e in tutti comparti pubblici e privati dove la figura dell’operatore socio sanitario è presente.
 
Un ruolo importante dopo tante negazioni e bocciature, ora ancor di più la categoria deve essere vigile e vigilare per il voto al Senato il 24 luglio.
 
Questa vittoria non è solo nostra, ma di tutta la professione oss e di chi ha creduto in noi, aiutandoci in questa strada.
 
Un ringraziamento particolare va al Dott. Saverio Proia, alla Senatrice Boldrini e all'Onerevole Carnevali del Pd e alla senatrice Guidolin del M5S per il loro sostegno.
 
Angelo Minghetti
Federazione Nazionale Migep-SHC OSS

© RIPRODUZIONE RISERVATA