quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 31 GENNAIO 2012
Marino (Pd): “Paradossale e incomprensibile in un Paese industrializzato”

“Non penso che a Torino il freddo sia un fenomeno nuovo, perciò se l'ospedale Molinette è vittima di disservizi o mancanze altrui, è bene che le responsabilità siano individuate quanto prima". Ad affermarlo è il senatore Ignazio Marino (Pd), presidente della commissione d'inchiesta sul Ssn, in relazione alla decisione dell’Ao Molinette di Torino di chiudere alcuni reparti a causa di problemi alla centrale termica che non permettono di garantire il riscaldamento di tutti gli ambienti.
"E' paradossale e allarmante – continua Marino - che il terzo ospedale più importante d'Italia chiuda per il freddo. Un fatto incomprensibile in qualunque Paese industrializzato, che però in Italia diventa realtà. Si preannuncia addirittura la chiusura di un reparto di emodinamica, un servizio salvavita che dovrebbe rimanere aperto 24 ore su 24".
Il presidente della commissione di inchiesta ha quindi annunciato di avere inviato una lettera ai vertici dell'ospedale e al presidente della Regione Roberto Cota. “In particolare – spiega - vorrei conoscere il piano di assistenza per i pazienti, dato che si annuncia la chiusura di reparti ad alta specializzazione diagnostica e terapeutica. E' inoltre importante comprendere come i piani alternativi verranno comunicati ai cittadini al fine di informarli adeguatamente”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA