quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 29 FEBBRAIO 2012
Il messaggio del presidente della Camera Fini

Ecco il testo del messaggio di Salute che il presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha inviato al Comitato Vittime Sangue Infetto in occasione del primo convegno nazionale promossa dal Comitato.
 
"In occasione del primo convegno nazionale del Comitato Vittime Sangue Infetto dal titolo Luci e ombre del percorso transattivo degli emodanneggiati desidero rivolgere a tutti i partecipanti il mio più caro saluto. Questa iniziativa contribuisce ad approfondire le tematiche legali e giurisprudenziali connesse ai danni da emoderivati infetti, richiamando l'attenzione su una problematica sociale di grande importanza, e sui drammi umani ad essa connessa.
 
In Italia, Paese connotato da una tradizione giuridica fortemente orientata ai diritti della persona, le Istituzioni devono impegnarsi affinché tutti i soggetti danneggiati fruiscano di adeguate forme indennitarie, improntate al princpio della intangibilità del diritto alla salute, riconosciuto dall'articolo 32 della Costituzione, attraverso misure eque e celeri. Parimenti, pur nella consapevolezza degli importanti progressi conseguiti in materia, occorre intensificare gli sforzi per garantire trasfusioni sempre più sicure.
 
Nell'auspicare il pieno successo dell'evento, invio a tutti coloro che lo animeranno un sincero augurio di buon lavoro"
 
Gianfranco Fini
Presidente della Camera dei Deputati

© RIPRODUZIONE RISERVATA