quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 29 MARZO 2012
Convegno Fiaso. Russo (Sicilia): “Benessere organizzativo favorisce qualità delle cure”

“Il benessere organizzativo è funzione della presa in cura del paziente. È necessaria una presa in carico che sia di qualità, e, per favorirla, si deve riuscire a mettere gli operatori sanitari nelle migliori condizioni di operare”. Così l’assessore alla Sanità della Regione Sicilia, Massimo Russo, è intervenuto questa mattina al Convegno “Sviluppo e tutela del benessere e della salute organizzativa nelle Aziende sanitarie”, organizzato dalla Fiaso e svoltosi presso la sala Santo Spirito dell’Ospedale Santo Spirito in Sassia.

Russo ha poi detto che, specialmente a certe latitudini del nostro Paese, “possiamo notare una carenza di tipo culturale nel ricevere, accogliere ed ascoltare il paziente. Abbiamo tanti bravissimi professionisti che, però, mostrano mancanze sotto questo aspetto”. Per l’assessore un altro dei fattori imputabili ad una cattiva accoglienza è la questione riguardante l’edilizia sanitaria. “I fondi per la costruzione ed il miglioramento degli ospedali - ha spiegato - sono stati congelati prima da Tremonti ed ora da Monti”. “Accogliere pazienti in ambienti degradati o obsoleti - ha concluso Russo - di certo non aiuta a favorire né il benessere dei pazienti né tantomeno quello degli stessi operatori”.

Presente all’evento anche il presidente della Fiaso, Giovanni Monchiero, che in apertura ha ricordato il recente incontro avuto con il ministro della Salute, Renato Balduzzi, nel corso del quale è stato affrontato il tema dei ritardi dei pagamenti alle Asl che in alcune Regioni. “In alcuni territori sono diventati insostenibili superando anche di molto i 12 mesi”. “Il Ministro - ha concluso Monchiero - mi ha assicurato che si farà personalmente carico di affrontare di questo problema”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA