quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 03 MAGGIO 2012
I numeri della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore annovera 759 ricercatori dislocati in 35 Istituti, i quali, oltre alla quotidiana attività di assistenza ospedaliera o di supporto in laboratorio, svolgono attività di ricerca e didattica nell’Ateneo.

Ogni anno vengono pubblicate nelle migliori riviste oltre 1.500 lavori scientifici (dati annuario UCSC 2010), tra articoli, libri e capitoli di libro. Inoltre ben 46 Ricercatori della Facoltà sono presenti, in ottima posizione, nella classifica dei 300 “Top Italian Scientists” stilata dalla “Virtual Italian Accademy”, il più importante network di comunicazione, che riunisce ricercatori italiani di tutto il mondo uniti da una mission comune: promuovere l’eccellenza della ricerca italiana nel mondo.

Nel 2011 sono stati svolti nella Facoltà oltre 300 progetti finanziati sia in ambito nazionale, che internazionale.

Il Policlinico universitario “A. Gemelli”, attraverso le attività di sperimentazione svolte dai ricercatori della Facoltà di Medicina, è il centro italiano con il più elevato numero di sperimentazioni cliniche di medicinali no profit e ha svolto, nel periodo 2006–2010, ben 444 sperimentazioni cliniche (dati AIFA).

La qualità delle ricerche effettuate ha anche portato alla realizzazione di 20 brevetti negli ultimi anni di cui sono autori o coautori ricercatori della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Cattolica.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA