quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 04 MAGGIO 2012
Epilessia. Regina Elena. Il 7 maggio medici a disposizione dei pazienti nel forum del sito

È un attività particolare quella pensata dall’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena in occasione dell’XI giornata nazionale per l’epilessia. Gli esperti del Centro per l’Epilessia risponderanno infatti nella giornata di lunedì 7 maggio alle domande dei pazienti, familiari e medici curanti attraverso il forum del sito web www.cet.ifo.it e tramite la mail visitecet@ifo.it.
 
“A tema con lo slogan della giornata – ha spiegato Marta Maschio, responsabile del Centro per l’Epilessia – i nostri esperti faranno ‘luce’ con l’informazione sulla presa in carico che riguarda non solo la gestione corretta, appropriata e aggiornata delle terapie correlate alla malattia oncologica e la migliore ed individualizzata scelta dell’antiepilettico, ma anche la possibilità di garantire un supporto psicologico per il paziente e per la sua famiglia, la possibilità di intervenire sulla sua sfera relazionale e la consapevolezza di accompagnarlo lungo il cammino della malattia”.
Da dieci anni il Regina Elena dedica particolare attenzione all’epilessia correlata a neoplasie cerebrali, ed in esso è presente il primo Centro in Italia ed in Europa ad occuparsi in maniera specifica di questo particolare tipo di epilessia. Il centro, che si caratterizza oltre che per l’aspetto terapeutico per il sostegno al reinserimento del paziente nella vita sociale, familiare e lavorativa, contribuisce all’attività di ricerca sulla patologia.
È stato infatti appena pubblicato sulla rivista internazionale Journal of Neuro-Oncology un lavoro dei ricercatori dell’Istituto dedicato ai pazienti con epilessia secondaria a neoplasia cerebrale: una revisione sistematica in letteratura sui problemi correlati alla patologia e sulla necessità che la presa in carico di un paziente così particolare venga effettuata da un team multidisciplinare di esperti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA