quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 18 MAGGIO 2012
Racca (Federfarma): "Farmacie private da sempre impegnate in iniziative a sostegno dei cittadini"

"Da sempre le le farmacie private italiane sono impegnate a trovare soluzioni a vantaggio dei cittadini e, in particolare, delle fasce più indigenti", sottolinea la presidente di Federfarma, Annarosa Racca, commentando l'intesa Anci-Ministero della Famiglia per realizzare sconti del 30% sui prodotti per la prima infanzia venduti nelle farmacie comunali e la lettera che Federfarma ha inviato al ministro Andrea Riccardi e al presidente dell'Anci Graziano Delrio.

Nel segno della continuità con questa "tradizione", infatti, Federfarma, "appena venuta a conoscenza della possibile iniziativa", ha deciso di scrivere al ministro per esprimere "la disponibilità delle farmacie italiane a collaborare. Disponibilità che il ministro Riccardi ha evidentemente accolto, avendone parlato anche nel corso della conferenza stampa per illustrare l'intesa".

Nella lettera, ha spiegato Racca, "abbiamo inoltre voluto illustrare al ministro, che forse non le conosceva, le iniziative già messe in atto dalle farmacie private negli anni passati. Sono state infatti le farmacie private a introdurre e incentivare tra le mamme l'acquisto di un latte di qualità ma a minore costo prodotto in Germania. Latte che oggi è il più venduto nelle farmacie. Questo, peraltro, ha indotto anche un abbassamento generale del prezzo del latte".

La presidente di Federfarma ha ricordato inoltre al ministro Riccardi l'impegno delle farmacie private per promuovere l'allattamento al seno, attraverso una campagna organizzata in collaborazione con l'Istituto Mario Negri di Milano.

"Ogni giorno, poi, i farmacisti consigliano i cittadini invitandoli anche, dove possibile, a scegliere i prodotti a minore costo", ha concluso Racca ricordando anche "il protocollo di Intesa sulla Social Card firmata con il ministero dell'Economia e rivolta alle fasce più deboli della popolazione. Intesa che rinnoviamo ogni anno".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA