quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 03 LUGLIO 2012
Gallo (Ass. Coscioni): “Italia sempre indietro rispetto al resto del mondo”

“I dati sulle nascite in provetta – ha dichiarato Filomena Gallo, Segretario dell'Associazione Luca Coscioni – diramati durante il congresso annuale della Società europea di riproduzione umana ed embriologia (Eshre), che si è aperto ad Istambul, dimostrano l'efficacia e la necessità di una tecnica che decenni fa era bollata inutile e dannosa al sovrappopolazione mondiale”.
 
“Oggi – aggiunge la Gallo –sappiamo che non è così e che la fecondazione assistita rientra in pieno nel riconoscimento del diritto alla salute, come cura per la sterilità e contro la trasmissione di patologie genetiche.
 
“Se nel mondo i dati sono confortanti, purtroppo il nostro Paese è quasi fanalino di coda. Una legge proibizionista infatti, appoggiata da una politica retrograda, impedisce la fecondazione eterologa, costringendo migliaia di coppie a recarsi all'estero, e attua campagne di disinformazione contro sviluppi medici che non fanno altro che migliorare la salute dei cittadini e adeguarsi ai mutamenti sociali della comunità”.
 
“Purtroppo – conclude la Gallo –la libertà di ricerca scientifica in Italia, inclusa la medicina riproduttiva, non sono un patrimonio da promuovere ma un ostacolo da rimuover in nome di dogmatismi a-scientifici”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA