quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 03 LUGLIO 2012
Formigoni (Lombardia): "Il Fsn sarà tagliato. Il Governo deve cambiare i Lea"


"Ci è stato fatto capire che il fondo sanitario nazionale sarà tagliato, anche se non ci è stato detto di quanto - ha dichiarato Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia e membro dell'ufficio di Presidenza della Conferenza delle Regioni, al termine dell’incontro Governo-Regioni-Enti locali di presentazione della spending review  - Noi abbiamo detto al Governo che tagliare il Fondo sanitario nazionale significa tagliare i servizi ai cittadini. Quindi abbiamo detto al governo: cambiate i livelli essenziali di assistenza (Lea) e dite che le Regioni devono rendere meno servizi gratuiti di quanto hanno fatto finora".
Per questo, ha aggiunto Formigoni, "siamo molto preoccupati perchè non abbiamo ricevuto risposte tranquillizzanti dal Governo, soprattutto sul fronte sanità e sul trasporto pubblico locale”.
 ''Ci è stato detto - ha detto ancora il presidente della Lombardia - che il governo deve trovare piu' di 4,2 miliardi di euro per scongiurare l'aumento dell'Iva, anche a fronte dei costi imposti dagli esodati e dal terremoto dell'Emilia. Il commissario Bondi ci ha riferito che è possibile fare risparmi ma purtroppo non ha spiegato come''.
Formigoni ha anche annuciato che domattina alle 9.00 le Regioni incontreranno il ministro della Salute Renato Balduzzi  per affrontare il nodo dei  possibili tagli alla sanità. Un incontro che, secondo Formigoni,, "sarà ad oltranza".

© RIPRODUZIONE RISERVATA