quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 12 LUGLIO 2012
Cos’è la chimica supramolecolare?

In poche parole, si potrebbe definire come la chimica “oltre la molecola” o la chimica delle interazioni intermolecolari: una disciplina che prende in esame le strutture e le funzioni di nuove entità chimiche che si formano in seguito all’associazione di due o più specie chimiche diverse (sistemi supramolecolari). Volendo tracciare un parallelo con il linguaggio, si potrebbero paragonare gli atomi alle lettere dell’alfabeto, le molecole alle parole e le strutture supramolecolari alle frasi che possono essere costruite.
 
Lo scopo del chimico è quello di imparare a costruire “frasi che rispettino precise regole grammaticali” cioè acquisire le capacità necessarie per la costruzione razionale di strutture complesse e organizzate, dotate di funzioni prestabilite, a partire da molecole più semplici, sfruttando le forze di interazione intermolecolare. Tali interazioni sono anche alla base delle funzioni altamente specifiche che hanno luogo nei sistemi biologici e, infatti, un obiettivo ambizioso della chimica supramolecolare è proprio quello di apprendere i principi di funzionamento dei sistemi naturali ed applicarli ai sistemi artificiali.
 
Detto in maniera più corretta, la chimica supramolecolare è lo strumento che permette di capire il mondo a livello molecolare e consente di unire i piccoli mattoni molecolari in modo razionale per creare strutture supramolecolari (livello nanometrico) che abbiamo proprietà simili e/o ottimizzate rispetto ai sistemi biologici (sistemi biomimetici).
 
Nessuna sorpresa dunque se la disciplina si sta velocemente espandendo nell’ambito delle istituzioni accademiche di tutto il mondo: si tratta di un’area tematica altamente interdisciplinare, che coinvolge non solo i chimici, ma anche biochimici, biologi, scienziati dell’ambiente, ingegneri, fisici dei materiali e teorici, ed è capace di fornire una base comune di conoscenze che va al di là di quelli che sono i tradizionali confini di queste discipline.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA