quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 24 LUGLIO 2012
Il decalogo per l'estate

Ecco i dieci consigli dei dermatologi per gestire meglio la psoriasi durante i mesi estivi e le vacanze al mare.

1. Il sole migliora la psoriasi, ma vanno evitate con cura le scottature scegliendo le ore meno calde e una crema solare con alto fattore di protezione (almeno 30), preferibilmente resistente all’acqua.

2. Anche in caso di miglioramento, le terapie locali e generali non devono essere sospese o effettuate parzialmente; eventuali interruzioni devono essere sempre motivate e concordate con il dermatologo.

3. È utile assumere un integratore alimentare, consigliato dallo specialista, almeno un mese prima dall’esposizione al sole.

4. D’estate è importante bere di più, ma bisogna preferire succhi vitaminici che hanno un’azione benefica rispetto alle bevande alcoliche che peggiorano gravemente la psoriasi.

5. Chi è affetto da psoriasi e in sovrappeso o obeso deve ridurre il peso in eccesso in modo da ridurre il rischio di altre patologie.

6. D’estate aumenta l’esigenza di depilarsi. È consigliabile usare con delicatezza il rasoio. Solo in assenza di placche possono essere usati con prudenza metodi traumatici come la cera a caldo e a freddo, gli epilatori e le pinzette. Per evitare allergie va limitato l’uso della crema depilatoria. In ogni caso, dopo la depilazione la pelle va accuratamente idratata.

7. La sudorazione eccessiva può peggiorare i sintomi. È fondamentale scegliere abiti comodi, in fibra naturale e calzature aperte, affinché la pelle possa traspirare e restare asciutta.
 
8. Il caldo estivo spinge a lavarsi con più frequenza, ma questo può seccare l’epidermide e peggiorare la psoriasi. Vanno quindi usati prodotti non aggressivi quali saponi neutri e/o a base oleosa e oli detergenti di origine naturale.
 
9. Lo sport migliora la psoriasi e rafforza il sistema immunitario, ma l’acqua marina e quella della piscina possono seccare la pelle e provocare irritazioni. Per questo bisogna asciugarsi con attenzione dopo ogni bagno e doccia e mantenere alto il livello d’idratazione con prodotti idonei.
 
10. Ridurre gli elementi che causano stress può contribuire ad alleviare i sintomi e il benessere della persona e migliorare di conseguenza la qualità della vita.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA