quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 31 OTTOBRE 2012
Milillo (Fimmg): “Soddisfatti ma attenzione alle strumentalizzazioni”

"Esprimiamo soddisfazione per la conversione in legge del dl sanità, soprattutto per quanto riguarda le modifiche dell'art. 8 della legge 502/91, nostro obiettivo dichiarato da vari anni e unica modalità per iniziare in maniera coerente il percorso di Ri-fondazione della medicina generale". E’ quanto dichiara il segretario nazionale della Fimmg Giacomo Milillo.
 
 "Rimaniamo però attenti a impedire un uso mono direzionale e speculativo dei contenuti del comma 7 dell'art. 1 circa la riduzione delle prerogative negoziali della medicina generale – continua Milillo – Auspichiamo che le Regioni siano disponibili ad aprire al più presto il confronto politico e negoziale nell'interesse comune di amplificare la capacità di azione delle cure territoriali anche come risposta a un reale interesse di mantenimento di un SSN pubblico".
 
La FIMMG denuncia inoltre che le speculazioni comunicative messe in atto da altri sindacati sull’applicazione della legge non hanno fondamento, poiché molto di quanto sostenuto non è presente nei contenuti del dispositivo, ma anzi la stessa legge trova la necessità di definire i tempi certi di una trattativa negoziale quale unico strumento applicativo. Appare singolare che in un periodo di crisi economica, che sta investendo tutti gli aspetti del welfare pubblico, ci si concentri sul fare cassetta su qualche iscritto, piuttosto che assumere responsabilmente una capacità propositiva che garantisca il mantenimento in questo Paese di un LEA quale è la medicina generale.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA