quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 19 NOVEMBRE 2012
Eletto il nuovo presidente SIP. E' Giovanni Corsello di Palermo

L’elezione è avvenuta proprio sabato 17 novembre in occasione degli Stati Generali della Pediatria. La proclamazione ufficiale tuttavia, avverrà solo il primo dicembre nel corso dell'Assemblea dei Soci, convocata a Roma: Giovanni Corsello è il nuovo Presidente della Società Italiana Pediatria, che succederà ad  Alberto  G. Ugazio, giunto alla scadenza del suo mandato. 
 
Professore Ordinario di Pediatria presso l’università di Palermo, Corsello è stato dal 2009 ad oggi vicepresidente della Società Italiana di Pediatria, condividendo con il Presidente le scelte più importanti. Nella squadra che guiderà la Società Italiana di Pediatria per i prossimi quattro anni entrano  come vicepresidenti Alberto Villani (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù) e Luigi Greco (Pediatra di Famiglia), come tesoriere Rino Agostinani (Pistoia) e come consiglieri Antonio Correra (Napoli),  Liviana Da Dalt (Padova), Domenico Minasi (Palmi-rc), Fabio Cardinale (Bari) e Andrea Pession (Bologna). Per la prima volta, così come prevede il nuovo Statuto, entrano in Direttivo due consiglieri junior: Elvira Verduci  (Milano) e Massimo Bargaballo (Catania).
In queste elezioni per la prima volta la SIP ha sperimentato il voto elettronico a distanza. Sino ad ora infatti le votazioni si erano sempre svolte durante i Congressi Nazionali, quindi in un’unica sede in tutta Italia, mentre con  il voto elettronico su base regionale è stato possibile votare per via telematica nei seggi allestiti in 12 città italiane. 
 
“Il nostro obiettivo centrale per i prossimi anni è quello di lavorare per continuare a garantire a tutti i bambini il diritto all'assistenza pediatrica specialistica nel territorio e in ospedale, con particolare riguardo alla continuità assistenziale, alla gestione dell'emergenza e urgenza e alla gestione delle malattie ad alta complessità”, ha affermato Corsello. “Dobbiamo puntare a dare centralità ai diritti del bambino nella società: dalle città a misura di bambino agli stili di vita salutari; dalla promozione delle vaccinazioni e dell’allattamento materno all'educazione alimentare. Fare ciò significa anche migliorare la qualità della salute e della vita dell'adulto di domani. Lavoreremo, inoltre, anche per integrare e promuovere e attività di formazione e di ricerca tra i pediatri”.
  
Curriculum vitae di Giovanni Corsello
Professore Ordinario di Pediatria presso l’Università degli Studi di Palermo. Nato a Cefalù il 20 dicembre 1958, sposato con due figli. Laureatosi in Medicina a Palermo, ha conseguito la specializzazione in Pediatria a Palermo nel 1986 e in Genetica Medica a Catania nel 1990. Professore Associato in Neonatologia presso l’Università di Palermo dal 1994, ha diretto dal 1999 al 2002 la Divisione di Neonatologia e TIN dell’Azienda Ospedaliera “V. Cervello” con annesso STEN, in convenzione con l’Università. Dal 2002 è Professore Ordinario di Pediatria dell’Università di Palermo e dirige la Clinica Pediatria e la U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Dipartimento Materno – Infantile. Nel periodo 2004-2007 è stato Presidente della SIP sezione Sicilia. Componente del Direttivo SIP e SIN, è stato dal 2009 a oggi Vicepresidente Nazionale della SIP. Dirige la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università di Palermo dal 2003 e il Dipartimento Materno-Infantile dal 2007. E’ autore di circa 350 pubblicazioni scientifiche edite su riviste nazionali ed internazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA