quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 22 NOVEMBRE 2012
Farmacia. La popolazione invecchia, nuove sfide per il servizio farmaceutico territoriale

"Per meglio rispondere alle richieste di salute della popolazione anziana, la più fragile, è necessario procedere rapidamente al rinnovo della convenzione tra farmacie e servizio sanitario, con l’obiettivo di definire le modalità di erogazione dei servizi in maniera omogenea sul territorio. Per sviluppare nuovi modelli di assistenza, per interagire con le altre strutture del Ssn è anche necessario che sia applicata la nuova remunerazione delle farmacie". Ad affermarlo Gioacchino Nicolosi, vicepresidente Federfarma, in occasione della presentazione del Libro bianco sulla salute dell’anziano avvenuta oggi a Roma presso la Biblioteca del Senato.

"L’invecchiamento della popolazione - ha osservato Nicolisi - ha un forte impatto sull’organizzazione e sui costi del Ssn mentre, soprattutto in questo difficile momento, la crisi taglia le risorse. I tagli riducono l’assistenza farmaceutica e rallentano lo sviluppo nelle farmacie di quei nuovi servizi che sono necessari per bilanciare  la territorializzazione della sanità".

In questo contesto gli anziani chiedono alla farmacia sempre più attenzione, servizi e anche consigli per risparmiare. Hanno crescenti aspettative nei confronti della “loro” farmacia, alla quale chiedono aiuto per muoversi all’interno di un sistema complesso, articolato e diversificato sul territorio qual è il Servizio sanitario nazionale. "La farmacia si sta organizzando per dare risposte sempre più adeguate", ha assicurato Nicolisi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA