quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 27 NOVEMBRE 2012
Fontanelli (Pd): Sorpresa per parole Monti. Il Ssn non si può smantellare

“Le parole del presidente del consiglio di oggi sul Servizio sanitario nazionale preoccupano e stupiscono. Non sono infatti le parole che il governo, attraverso il ministro della salute Balduzzi, ha ribadito in più di un’occasione in Parlamento e in altre occasioni pubbliche. Il servizio pubblico è stato oggetto di tagli molto pesanti e la legge di stabilità è stata ancora una volta l’occasione per ridurre i fondi per il 2012 e poi per gli anni a venire”.
 
A parlare è il responsabile sanità del Partito Democratico Paolo Fontanelli, il quale aggiunge: “Di fronte a questa situazione, le parole di Monti fanno immaginare come sempre più concreto il rischio di smantellare il servizio sanitario pubblico. Il Partito Democratico si oppone in maniera decisa a una visione della sanità che non sia universalistica e in cui le cure non siano garantite a tutti, come prevede la nostra Costituzione. I fondi per fare funzionare il Ssn in maniera corretta devono essere trovati”.
 
“E’ il momento – conclude Fontanelli – che il governo si ponga il problema di organizzare un tavolo di confronto con le regioni e tutti i protagonisti del SSN per cercare insieme la strada di una riorganizzazione efficace del sistema, che sia sostenibile e in grado di garantire il diritto alla salute”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA