quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 29 GENNAIO 2013
Marino: “Serve un’operazione trasparenza”

“Quella della sostenibilità è scuramente una questione centrale, e non solo del nostro Paese. Ma l'affermazione che spendiamo troppo, ripetuta come un mantra, va cancellata. I soldi che dalla fiscalità vengono destinati alla sanità sono investimenti e non spese. Anche perché rispetto agli altri Paesi spendiamo meno: la nostra spesa procapite, secondo i dati Ocse è di 2.359 dollari, in Francia di 3.071 e in Germania 3.331 dollari. Eventualmente spendiamo male, ma non troppo”.
 
E' quanto ha sostenuto nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma PD per le politiche sanitarie, Ignazio Marino, capolista alle liste del Senato in Piemonte e Lazio. Marino punta a razionalizzare e riorganizzare il sistema. “Un esempio su tutti, le Rnm – ha spiegato  – in Italia sono 22,4 per mln di abitanti, in Germania10,3, e in Francia 7: forse ne abbiamo qualcuna di più, soprattutto nelle strutture accreditate". Va poi ridefinito il rapporto ospedale territorio: "Riorganizziamo il territorio ma con contenuti veri: passiamo dalla medicina di attesa a quella di iniziativa, avvicinando il paziente prima che si rivolga alle strutture. Certo bisogna investire”.
 
Serve anche un'”Operazione trasparenza”: “Nel modello che immaginiamo gli azionisti del Ssn sono i cittadini, che lo sostengono con le loro tasse. In quanto azionisti devono conoscere i risultati delle cure. Devono sapere dove le cure hanno un out-come migliore, e dove invece è peggiore. I professionisti devono quindi essere valutati in base ai loro risultati con curricula trasparenti". Ma non solo, ci deve essere trasparenza anche nei meccanismi di affidamento dei fondi per la ricerca, e nella ricerca. Occorre certezza delle fonti: quello che è innovativo lo deve essere realmente. Serve poi un’autorità tecnica che valuti, validi e controlli”.
Infine occorre trasparenza nelle nomine in sanità e una lotta forte alla corruzione. “Se utilizziamo tutti questi elementi sosterremo il Ssn” ha concluso Marino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA