quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 26 APRILE 2013
Balduzzi: “Più sicurezza per incentivare sport e salute”

Il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, si dice “contento di aver firmato il decreto sui certificati per l’attività sportiva amatoriale e non agonistica e sulla dotazione dei defibrillatori semiautomatici. E’ un altro tassello che va a completare il lavoro fatto con il mio decreto Salute e sviluppo dello scorso anno e che permetterà alle tante persone che fanno sport di poter praticare la loro attività in sicurezza e salute”.

Per il Ministro “un maggior rigore nelle visite di controllo e nella certificazione medica e la presenza obbligatoria negli impianti sportivi dei defibrillatori e di operatori formati è una garanzia importante proprio per tutti quelli che amano fare sport e che hanno diritto a poterlo fare in sicurezza anche se non si tratta di attività agonistica”. 

Il decreto si inserisce nel quadro del grande impegno del Servizio sanitario nazionale per la prevenzione: “Spero” – conclude Balduzzi – “che questo lavoro possa servire da ulteriore incentivo alla pratica sportiva. Combattere la sedentarietà significa combattere contro tante malattie croniche ancora troppo diffuse tra gli italiani: la sedentarietà è infatti, insieme al tabagismo, all’abuso di alcol e alle cattive abitudini alimentari, il principale fattore di rischio per la nostra salute”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA