quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 22 MAGGIO 2013
Petraglia (Misto-Sel): “Sugli Opg basta proroghe”

Alessia Petraglia, senatrice di Sinistra ecologia e libertà, ha chiesto che il governo vigili affinché sugli Opg non si metta in atto l’ennesima proroga per il ritardo delle regioni.
“Rispetto all'articolo 1 del decreto-legge– ha detto Petraglia –, siamo preoccupati nel non ritrovare più il termine del 15 maggio come il termine per le Regioni per la consegna dei programmi di presa in carico dei reclusi negli Opg. Lo segnaliamo con preoccupazione perché non vorremmo che questo autorizzi le Regioni a prendersi, di fatto, un anno intero di tempo: non vorremmo ritrovarci il 1° aprile 2014 a dover prendere atto di un ennesimo ritardo e di un'ennesima proroga. Su questo invitiamo fortemente il Governo a vigilare. Abbiamo stabilito il 30 novembre come termine per il Governo per la presentazione di una relazione alle Commissioni competenti, ma lo invitiamo anche a controllare che effettivamente il lavoro da parte delle Regioni proceda e non vi sia una pausa nel mettere fine a questa vergogna del nostro sistema, che è appunto quella degli ospedali psichiatrici giudiziari”.
 
Sull’articolo 2 del decreto la rappresentante di Sel ha concluso: “Consideriamo il punto di mediazione che hanno trovato i colleghi della Camera come uno spunto di lavoro. Avremmo forse potuto fare meglio ma questo deve essere per noi un motivo di impegno, per cercare di non ritrovarci in questa situazione e provare, invece, ad adeguarci alla normativa europea”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA