quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 22 MAGGIO 2013
Candiani (LN-Aut): “Occorre chiudere pagina Opg” 

“Perché su questo tema non si possono più attendere soluzioni, le quali naturalmente non devono essere soltanto lasciate al dettato di legge, ma corrispondere ad un'attenzione che il Governo deve dare al territorio”. Cosi il senatore leghista Stefano Candiani sull’articolo 1 del decreto che disciplina il superamento degli Opg. “Non basta la legge – ha aggiunto – bisognerà poi continuare a monitorare la situazione, perché ovviamente quanto oggi è fatto in maniera indecorosa da molti ospedali psichiatrici giudiziari sia poi riassorbito in maniera ottimale dal territorio. In tal senso, raccomandiamo al Governo di prestare attenzione anche alle strutture territoriali di tutela delle malattie psichiche”.
Per quanto riguarda la parte del decreto sulla staminali. Candiani riconosce come “probabilmente non riusciremo a definire completamente quest'iniziativa, ma stiamo operando per cercare di dare una risposta che sia la più esaustiva possibile con gli elementi che sono stati messi in campo”.
 
Infine sulla validità scientifica il monito di Candiani è “dobbiamo essere sempre attenti a ricordare che non basta dare speranza: bisogna anche essere consapevoli che le speranze non vanno deluse. Quindi occorre un percorso che dia compiutezza e che in questo senso, come è previsto dalla normativa che viene approvata oggi, sia anche corredato del necessario supporto scientifico e di validazione”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA