quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 30 NOVEMBRE 2013
ISS. Il numero verde sarà attivo dalle 10 alle 18 per rispondere ai dubbi dei pazienti

In occasione della Giornata Mondiale di lotta contro l’AIDS  domenica 1 dicembre 2013 gli esperti del Telefono Verde AIDS e IST (800.861.061), dalle ore 10.00 alle ore 18.00, saranno a disposizione degli utenti per rispondere a quesiti, chiarire dubbi e fornire indicazioni in merito ai Centri diagnostico-clinici e alle Organizzazioni non governative che si occupano di HIV, AIDS  e IST  presenti sul territorio nazionale.
Il Telefono Verde AIDS e IST svolgerà come di consueto, un’attività di counselling telefonico relativamente all’infezione da HIV/AIDS e alle Infezioni Sessualmente Trasmesse in quattro lingue (Italiano, Inglese, Francese e Portoghese).
È prevista, inoltre, la presenza di un esperto consulente in materia legale.
 
Secondo gli ultimi dati di sorveglianza sulle nuove diagnosi di infezione da Hiv e sui casi di Aids registrati in Italia – pubblicati dal Centro operativo Aids (Coa) dell’Iss – nel 2012 sono state effettuate 3853 nuove diagnosi di infezione da Hiv e il Coa ha ricevuto notifica di 715 nuove diagnosi di Aids. Rispetto agli anni precedenti, il numero di segnalazioni è rimasto sostanzialmente invariato ma i dati evidenziano un progressivo aumento dell’età mediana alla diagnosi e un cambiamento delle modalità di trasmissione: diminuisce la proporzione di consumatori di sostanze per via iniettiva ma aumentano i casi attribuibili alla trasmissione per via sessuale. Inoltre, l’incidenza di Hiv tra gli stranieri è circa 4 volte più alta rispetto agli italiani.
Dalle telefonate giunte al Telefono Verde AIDS è stato possibile capire chi telefona e i motivi della richiesta.  Si tratta 7 volte su 10 di giovani-adulti con un’età compresa tra i 20 e i 39 anni e grazie alla nuova consulenza legale, attiva da febbraio 2012, è emerso che vi è ancora un problema di discriminazione relativo alla malattia.  
Gli interventi di consulenza in materia legale, svolti nel periodo 1 gennaio 15 novembre 2013, sono stati 69. Le richieste effettuate,  nel 68,1% da utenti di sesso maschile, con un’età superiore ai 40 anni (60,9%), hanno riguardato problematiche di previdenza ed assistenza, discriminazione e mobbing sul lavoro per le persone con HIV. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA