quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 03 DICEMBRE 2013
Il messaggio del segretario generale dell’Onu Ban Ki-Moon

Annuncia piani per migliorare l'accessibilità presso la sede delle Nazioni Unite il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki -Moon nel suo messaggio in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità che si celebra oggi.

Ecco il testo del messaggio.

Più di 1 miliardo di persone al mondo vive con disabilità. Dobbiamo rimuovere tutti gli ostacoli che influenzano l'inclusione e la partecipazione delle persone con disabilità nella società, anche attraverso il cambiamento dei atteggiamenti che alimentano lo stigma e istituzionalizzano la discriminazione .

Nel mese di settembre, nel corso della riunione ad alto livello dell'Assemblea generale su disabilità e sviluppo, gli Stati membri delle Nazioni Unite si sono confrontati sui molteplici modi con cui l’esclusione dalla vita sociale non solo impatta sulle vite delle persone disabili, ma influenza anche lo sviluppo delle comunità e della società nel suo complesso. Sono nuovamente impegnati ad agire con azioni nazionali e internazionale per sostenere lo sviluppo dell’inclusione delle disabilità. E òe Nazioni Unite continueranno a sostenere questi sforzi . Dobbiamo lavorare di più per assicurare infrastrutture e i servizi di sostegno allo sviluppo inclusivo, equo e sostenibile per tutti .

Questo include garantire una significativa partecipazione nei processi che incidono sui diritti e gli interessi delle persone con disabilità, fornendo un ambiente favorevole. A tal fine, stiamo inaugurando un Centro di accessibilità delle Nazioni Unite al Palazzo di Vetro. Invito il resto del sistema delle Nazioni Unite e ai nostri partner di seguire questa direzione.

In questa Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, invito i governi, membri del sistema delle Nazioni Unite, le imprese e la società civile a rompere le barriere e ad aprire le porte delle opportunità a tutte le persone con disabilità. Insieme dobbiamo costruire una società inclusiva per tutti.

Ban Ki –Moon
Segretario generale Onu
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA