quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 11 DICEMBRE 2013
Dal comma 401 al 534: ancora su finanziamento Ssn e ludopatie

COMMA 419 (Finanziamento Ssn)
1. 965. Di Lello, Di Gioia, Locatelli, Pastorelli
Dalle maggiori entrate derivanti dai prelievi erariali di cui ai commi 419-ter, 419-quater, 419-quinquies e 419-sexties, 1 miliardo di euro verrà destinato al Servizio Sanitario Nazionale di cui 500 milioni destinati alla prevenzione e alla cura delle ludopatie.
 
COMMA 430 (Sicurezza produzione liquidi)
1. 2591. Laforgia
Con decreto del Ministero della salute, sentito il parere del Consiglio superiore della sanità, sono adottate, entro il 31 dicembre 2013, a tutela della salute dei consumatori, norme certe sui protocolli di produzione dei liquidi di cui al comma 1 e sui limiti delle quantità degli elementi che li compongono, nonché norme sulla formazione degli esercenti il commercio al dettaglio dei liquidi di cui al comma 1 e degli strumenti meccanici e/o elettronici per mezzo dei quali i medesimi sono utilizzati, allo scopo di accompagnare il consumatore ad un uso consapevole del prodotto, informandolo adeguatamente sulle caratteristiche, sulle modalità d'uso e sui rischi.
 
COMMA 439 (Ludopatie)
1. 1475. Crippa, Fantinati, Mucci, Vallascas, Della Valle, Da Villa, Petraroli, Prodani, Castelli, Sorial, Caso
Dopo il comma 439, aggiungere il seguente:
439-bis. All'articolo 110 del testo unico di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, e successive modificazioni, dopo il comma 1-quinquies è inserito il seguente:
7-sexies. Il titolare del pubblico esercizio, del circolo privato o del punto di raccolta di giochi autorizzati presso il quale è installato uno degli apparecchi di cui ai commi 6 e 7 può recedere dal contratto stipulato con il concessionario senza addebito di indennizzo, risarcimento di danni o penale a qualunque titolo, qualora ravvisi nei giocatori l'esistenza di condotte e disturbi riferibili alla pratica del gioco d'azzardo patologico o gli sono state segnalate dai Servizi per le Dipendenze patologiche del Sistema sanitario nazionale. Sono nulle le clausole contrattuali stipulate in contrasto con la disposizione del presente comma.

1. 1263. Mantero, Cecconi, Baroni, Dall'Osso, Di Vita, Silvia Giordano, Grillo, Lorefice, Castelli, Brugnerotto, Cariello, Caso, Currò, D'Incà, Sorial
I maggiori introiti derivanti dall'applicazione di quanto previsto dai comma 439-bis del presente articolo sono destinati per il Fondo sanitario nazionale e per una quota non inferiore al 5 per cento è destinata al finanziamento dei livelli essenziali di assistenza con riferimento alle prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione rivolte alle persone affette dal Gioco d'Azzardo Patologico, in ottemperanza all'articolo 5 comma 2 del decreto legge n. 158 del 2012.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA