quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 17 DICEMBRE 2013
Momenti di tensione durante il corteo. Polizia ferma due manifestanti

Questa mattina due manifestanti che partecipavano al corteo organizzato dai malati che difendono il metodo Stamina sono stati fermati dalle Forze dell'ordine a piazza del Gesù. La circolazione in via del Plebiscito è rimasta interrotta per la presenza di alcune carrozzelle con ammalati che hanno occupato la strada, impedendo ad auto e mezzi pubblici di circolare. Sul posto uno schieramento di polizia e carabinieri per garantire la sicurezza.
 
 
I malati e le famiglie in protesta chiedono da tempo un decreto d'urgenza per permettere a tutti di accedere alla terapia senza necessità di ricorrere a un tribunale, come è stato necessario fare finora. E sperano che sia il giorno in cui il decreto arriverà. Nell'attesa hanno nuovamente indossato le loro magliette con lo slogan 'Curarmi non è un reato' e hanno portato le loro ragioni in piazza, urlando 'noi vogliamo le staminali'. Se il decreto non dovesse arrivare, assicurano, "bloccheremo tutta Roma".
 
Durante la manifestazione Sandro Biviano, malato di distrofia muscolare e protagonista della protesta, ha accusato un malore. "Sono stato strattonato e colpito al collo" durante le tensioni in piazza del Gesù, racconta. Gli operatori sanitari gli hanno misurato la pressione e l'hanno caricato sulla barella per trasportarlo all'ospedale Santo Spirito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA