quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 17 DICEMBRE 2013
Lucà (Snr): "Passo fondamentale per superare le divergenze e promuovere la concertazione"

"Rappresenta una vittoria della concertazione l'intesa raggiunta oggi al ministero della Salute dal nostro sindacato e dalle principali associazioni dell'area radiologica, un passo avanti fondamentale per superare le divergenze che avevano segnato il rapporto tra medici radiologi e tecnici". Questo il commento di Francesco Lucà, segretario Snr, subito dopo la sottoscrizione del documento sull’organizzazione ed erogazione delle prestazioni per l’area radiologica.
 
"Snr, Airo, Sirm, Ainr, Aifm e Fnctsrm hanno siglato stamani un accordo sul management dell'erogazione delle prestazioni di diagnostica per immagini, uno strumento che punta a garantire esami giustificati e sicuri attraverso percorsi condivisi e rispettosi delle competenze di tutti gli attori dell'area radiologica, delle esigenze operative e dell'evoluzione tecnologica - ha spiegato Lucà - È un primo passo, cui seguirà, come ci ha assicurato il sottosegretario Fadda, il recepimento del documento da parte del ministero della Salute e, speriamo, anche da parte delle Regioni, così da avere standard omogenei in tutto il Paese".
 
"L'obiettivo è di tracciare i profili di competenza e autonomia per tutti gli attori dell'atto radiologico, fermo restando che la responsabilità clinico-radiologica ricade sempre sul medico, il quale, però, trova tra gli altri professionisti sanitari le specificità indispensabili per una proficua collaborazione. In particolare - ha proseguito - si riconoscono ai tecnici le competenze e conoscenze per una gestione autonoma dell'atto tecnico radiologico".
 
"I firmatari del documento si sono dichiarati disponibili a lavorare nuovamente insieme per studiare modelli organizzativi che tengano conto dei cambiamenti in atto nella diagnostica per immagini sia in ambito ospedaliero che territoriale. È il segno di una volontà di collaborazione decisamente positiva che bisogna riconoscere anche al sottosegretario Fadda, il quale sta dimostrando di credere nel metodo della concertazione - ha concluso Lucà - Speriamo allora che questa capacità di raggiungere accordi si allarghi alle tante tematiche a cui si deve trovare soluzione nel mondo della sanità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA