quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 08 GENNAIO 2014
Antonio De Palma (Nursing Up): “Nessuno scenario apocalittico. Il documento prosegua il suo cammino”

“In nessun modo documenti in corso di discussione in questi giorni potrebbero concretizzare gli scenari apocalittici prospettati. Il percorso del documento sull’implementazione delle competenze è altra cosa e per questo auspichiamo che continui la sua strada con contenuti che implementino effettivamente quanto la Legge già prevede”. È quanto ha dichiarato Antonio De Palma, Presidente Nursing Up in merito al documento sull’implementazione delle competenze infermieristiche. Il Nursing Up ha anche espresso le sue perplessità sulle posizioni dei sindacati della dei sindacati della dirigenza medica e sanitaria.
 
Di seguito le dichiarazioni di Antonio De Palma Presidente Nursing Up
 
“Il documento che si è discusso ieri riguarda un’ipotesi di protocollo Ministero Salute, regioni e OO.SS. su una Cabina di Regia che si intende costituire. Se da un lato è comprensibile che i contenuti di tale proposta possano risultare indirettamente connessi al procedimento di implementazione delle competenze infermieristiche, dall’altro è altrettanto vero che non si entra in tale merito specifico, che resta invece materia di diverso documento, quello che ha quasi terminato il proprio iter.
 
Una volta focalizzato l’ambito di discussione restiamo ancora più perplessi di quanto leggiamo nel comunicato dei sindacati della dirigenza medica e sanitaria perché in tale scritto si critica un argomento che non è oggetto del Protocollo e perché si torna a ribadire che tutto si ridurrebbe al rischio di affidare compiti dei medici agli infermieri solo per risparmiare sul costo del personale di nuovo!
 
Nursing Up ha espresso la propria opinione sul protocollo proposto, in coerenza con gli argomenti trattati.
 
Solo a scanso di equivoci e da ultimo, teniamo a stigmatizzare che, a nostro parere, in nessun modo i documenti in corso di discussione in questi giorni potrebbero concretizzare gli scenari apocalittici prospettati. Insomma, il percorso del documento sull’implementazione delle competenze è altra cosa e per questo auspichiamo che continui la sua strada con contenuti che implementino effettivamente quanto la Legge già prevede”.
 
 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA