quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 29 GENNAIO 2014
Cattaneo (Aut-Svp, Uv, Patt, Upt). “Dopo stamina temo effetto domino” 

“Anche a me stanno arrivando diverse segnalazioni relative a infusioni di cellule staminali al di fuori della legge. E, come denunciato da Aifa e Nas oggi su possibili nuovi casi Stamina, non vorrei che ci fosse un effetto Domino e che il nostro Paese diventi il luogo dove è possibile che si verifichino queste situazioni”.
 
A confermare i rischi di nuovi casi Stamina è la senatrice a vita Elena Cattaneo, intervenendo oggi in commissione Igiene e sanità del Senato dopo le audizioni del comandante dei Nas, Cosimo Piccinno, e del direttore dell'Agenzia italiana del farmaco, Luca Pani in merito all’indagine conoscitiva che la Commissione sta portando avanti sulla vicenda Stamina.
 
“Mi è arrivata ad esempio la segnalazione di alcune staminali giapponesi infuse in una ragazza che, a seguito di una meningite, ha perso il nervo ottico”. Cattaneo ha poi insistito molto sulla necessità di chiarire “se siano emersi rapporti fra Stamina e gli apparati istituzionali, perché la confusione si è creata anche dal momento che il cittadino vede che questo metodo viene erogato in un ospedale pubblico”. La senatrice si chiede “come ha fatto Stamina a entrare e Brescia? Vorrei sapere in modo inequivocabile se c’è mai stata un'autorizzazione formale da parte di Aifa a procedere e se gli Spedali Civili abbiano mai ammesso di aver avuto quella autorizzazione formale”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA