quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 16 MAGGIO 2014
Dalla rinite all’asma, tutte le patologie dell’allergia respiratoria

Dalla rinite alla rinocongiuntivite, dalla rinosinusite all’asma: tanti sono i nomi delle patologie che rientrano nella 'Sindrome Allergica Respiratoria'. I sintomi includono starnuti, prurito, ostruzione nasale, rinorrea,  lacrimazione e arrossamento oculare, fiato corto, tosse, russamento. Ecco una sintesi delle patologie da allergia respiratoria realizzata dall'azienda biofarmaceutica internazionale Stallergenes in occasione del Media Tutorial sul tema svolto lo scorso febbraio a Milano.

Rinite allergica: patologia infiammatoria della mucosa nasale indotta da una risposta del sistema immunitario agli allergeni ambientali. In Italia interessa il 20% degli adulti, l’8,5% dei bambini e il 14,6% degli adolescenti.

Rinocongiuntivite: patologia infiammatoria della mucosa nasale e congiuntivale indotta da allergeni ambientali.

Rinosinusite acuta (ARS): infiammazione del naso e dei seni paranasali, definita dalla comparsa di due o più sintomi tra blocco, ostruzione o congestione nasale, dolore o senso di pressione facciale, riduzione o perdita dell’olfatto che perdurano per un periodo inferiore alle 12 settimane. Se la durata è superiore, la rinosinusite è cronica.

Asma allergica: patologia infiammatoria della mucosa bronchiale indotta da allergeni ambientali. Interessa circa il 6% della popolazione nazionale.

SCUAD: acronimo di Severe Chronic Upper Airway Disease è qualsiasi condizione di rinite che rimanga non controllata nonostante la terapia farmacologica massimale secondo le linee guida.

LAR: acronimo di Local Allergic Rhinitis è la forma di rinite allergfica in cui la risposta IgE-mediata avviene a livello del tessuto linfoide della mucosa nasale senza componente sistemica. La LAR può essere presente nel 20-30% dei pazienti con sintomi perenni e stagionali ma è estremamente sottostimata in quanto non identificata dai test.
 
COMORDILITA’
E’ ormai assodato che rinite allergica e asma debbano essere considerate un continuum della stessa patologia. E anche i dati sono chiari: il 38% dei pazienti con rinite sviluppa l’asma e il 78% degli asmatici è afflitto dalla pletora di sintomi che caratterizzano la vita dei rinitici. Ecco perché è ormai universalmente accettato l’assunto ‘one airway, one disease’.
In particolare il fallimento di un adeguato controllo della patologia espone più facilmente a infezioni ricorrenti e comorbidità: la ‘Sindrome Allergica Respiratoria’ contribuisce nel 40-80% all’insorgenza di sinusite cronica e nel 35-50% ai casi di otite media nei bambini. Non a caso il picco di infezioni a carico dell’orecchio medio si verifica in corrispondenza dei periodi in cui si sviluppano le muffe.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA