quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 11 GIUGNO 2014
Garante dell'Infanzia: "Ascoltiamo i minorenni stranieri". UNA GUIDA PER GLI OPERATORI

“Sappiamo tutti in che situazioni emergenziali lavorino spesso gli operatori impegnati con i minorenni stranieri non accompagnati e quanto pesino la mancanza di un sistema d’accoglienza basato sull’interesse dei minorenni in viaggio e la scarsità di fondi: la Guida Psicosociale per Operatori impegnati nell’accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati (clicca sul titolo per scaricarla, ndr) è uno stimolo per tutti noi a fare meglio”. Così si è espresso Vincenzo Spadafora, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza che ne ha patrocinato la pubblicazione curata da Terre des Hommes grazie ad un finanziamento della Fondazione Prosolidar.

Un quinto dei migranti che sbarcano sulle nostre coste è minorenne e per la maggior parte arrivano da soli. "E’ facile quindi capire come, senza alcuna figura di riferimento e in mancanza di adeguata assistenza psicologica e tutela giuridica, i minorenni stranieri non accompagnati finiscano per allontanarsi dalle strutture di accoglienza diventando facili prede per la criminalità organizzata", osserva l'Autorità. Gli ultimi dati disponibili riportati dall'Autorità dicono che sono 2.155 i minorenni stranieri non accompagnati registrati e irreperibili (su 7.182 minorenni segnalati in Italia) e che, delle 517 bambine e ragazze, 176 sono quelle scomparse che non possono più essere protette da abusi, violenze e sfruttamento. "Sono numeri importanti che impongono agli operatori impegnati nell’accoglienza dei minori stranieri una preparazione adeguata al fine di dare loro un supporto qualificato per comprenderli e ad assecondarne l’integrazione nella nostra società".

La Guida Psicosociale di Terre des Hommes, da oggi disponibile gratuitamente, oltre ad evidenziare la complessità dei bisogni dei minori stranieri non accompagnati si preoccupa di dare contributi utili per offrire un supporto psicosociale che agevoli il compimento del progetto migratorio di questi ragazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA