quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 18 GIUGNO 2014
M5S: “Il Patto resta un oggetto misterioso”

“Il question time di oggi in Aula del ministro Lanzetta e l’audizione del ministro Lorenzin in commissione Affari Sociali confermano che il Patto per la Salute, ormai prossimo alla pubblicazione, è ancora un oggetto misterioso. Sostanzialmente, il Parlamento non ne sa nulla, anche se alcuni elementi lasciano intendere che delle bozze del documento stiano già circolando”. Lo afferma in una nota il Gruppo delMovimento 5 Stelle.
 
"Per prima cosa – scrivono i parlamentari - facciamo rilevare che l’odierna audizione del ministro Lorenzin sia stata indetta all’ultimo momento senza indicare i contenuti dell’incontro. Una modalità che lascia interdetti. Ci domandiamo se non sia stato il nostro question time sul tema del Patto della salute, e in particolare sulla chiusura di 72 piccoli ospedali, a indurre il ministro a questa sortita. Non bastasse, nel corso dell’audizione, le risposte date dal titolare della Salute sono state assolutamente generiche e aleatorie tanto che, se non fosse intervenuta, sarebbe cambiato ben poco”.
 
“Il ministro per gli AffariRegionali Maria Carmela Lanzetta, rispondendo al nostro question time – aggiungono i 5 Stelle -  ha affermato i tagli vanno attuati sulla base di quanto previsto dalla spending review, che mette in relazione diretta numero di abitanti e posti letto. Ma le fredde cifre, la “razionalizzazione” non può essere il parametro sulla base della quale basare il diritto alla salute.  E’ la volontà politica a determinare le decisioni che vengono prese. Chiediamo dunque al governo di non nascondersi dietro a procedure burocratiche e di ricordarsi che dietro ai numeri ci sono cittadini bisognosi di sostegno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA