quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 02 LUGLIO 2014
Anche i farmacisti plaudono alla campagna Aifa: “Genitori più consapevoli sui farmaci, ma è bene insistere sul loro buon uso sui bambini”

Federfarma esprime apprezzamento per la campagna di comunicazione promossa dall’Agenzia Italiana del Farmaco per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’uso dei farmaci in età pediatrica e in gravidanza. Correttamente la campagna  ricorda che bambini e adolescenti non sono “adulti in miniatura” e quindi occorre prestare attenzione ai farmaci somministrati, evitando di decidere autonomamente le dosi, semplicemente “tagliando” quelle degli adulti, ma  rivolgendosi sempre al pediatra per un consiglio.  
 
“La consapevolezza delle famiglie  sull’uso corretto dei farmaci è in crescita – afferma Annarosa Racca, presidente Federfarma – e in farmacia lo constatiamo ogni giorno quando rispondiamo alle loro domande e risolviamo i loro problemi. E’ pero’ doveroso insistere sul tema perché i farmaci devono essere usati nel modo giusto, assunti a determinate ore, evitando interazioni con altri medicinali o alimenti.”
 
Federfarma concorda con l’AIFA anche sulla necessità di sfatare il luogo comune secondo cui in gravidanza sarebbe opportuno non assumere farmaci.  “In questi giorni stiamo definendo con l’Agenzia le modalità per diffondere i contenuti delle due campagne anche attraverso le farmacie” conclude Racca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA