quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 02 LUGLIO 2014
Marrocco (Fimmg): "Campagna Aifa sta dando i primi frutti"

"La campagna dell’Aifa sull''Uso consapevole dei farmaci in gravidanza e nei bambini' sta dando i suoi primi frutti". Ad affermarlo è Walter Marrocco, responsabile scientifico Fimmg, spiegando che "molti genitori manifestano infatti , anche negli studi dei medici di famiglia, interesse per la qualità e  per le garanzie che i farmaci offrono per la cura dei loro figli". Per Marrocco è "particolarmente importante il messaggio della campagna con l’auspicio di un maggior coinvolgimento dell’età pediatrica nei trial clinici necessari per concedere l’autorizzazione all’immissione in commercio. Lo stesso vale anche per gli anziani che, pur essendo i principali consumatori di farmaci, non sono adeguatamente presenti nella popolazione sottoposta a sperimentazione farmacologia".

"Analoga importanza", per il responsabile scientifico della Fimmg, ha anche il messaggio della campagna sulla precauzione nell’autocura "che con i bambini sarebbe sempre da sconsigliare. I bambini infatti 'non sono adulti in miniatura' e 'il senso della misura non è sufficiente'”, afferma Marrocco citando i claim della campagna.

"Fondamentale quindi - per Marrocco - riferirsi ai consigli del proprio medico/pediatra per un uso appropriato e in sicurezza dei farmaci per i nostri piccoli. Sono elementi che noi medici di famiglia riteniamo importanti e che promuoviamo  da sempre".

© RIPRODUZIONE RISERVATA