quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 07 AGOSTO 2014
Balduzzi (Sc): "PA non più un peso, ma una risorsa per il Paese e l’Europa”

“Cambia, comincia a cambiare il modo di pensare le pubbliche amministrazioni”: è questo, in particolare, il contenuto più innovativo del decreto legge in materia di pubblica amministrazione che Renato Balduzzi, presidente reggente di Scelta Civica, ha indicato all’attenzione dell’Aula di Montecitorio confermando il voto favorevole del suo movimento politico al provvedimento anche dopo le modifiche apportate dal Senato. "Alcune di queste modifiche - ha rilevato Balduzzi - come è il caso delle norme sulla risoluzione anticipata del rapporto di lavoro per alcune categorie di lavoratori, hanno accolto nella sostanza il contenuto di emendamenti già proposti alla Camera da Scelta Civica”.

In relazione allo stralcio dal provvedimento di alcune norme in materia pensionistica a causa dei rilievi sulla carenza di copertura, “la tutela delle persone interessate dalla norma – ha sottolineato Balduzzi, ricordando l’esperienza del Governo Monti nel quale ha ricoperto l’incarico di ministro della salute – rimane un problema aperto. "Vanno però - ha aggiunto il presidente Balduzzi - evitati gli errori del passato che hanno prodotto un aumento del debito pubblico tale da rendere poi necessarie misure molto onerose per i lavoratori al fine di assicurare la sostenibilità del sistema e ripristinare equità generazionale, principi fondanti della riforma voluta dal Governo Monti”.

Dal provvedimento che ha ottenuto la fiducia della Camera deriva oggi, secondo Balduzzi, la possibilità di percepire la pubblica amministrazione “non più come un peso”, ma come “motore del cambiamento e come una risorsa da spendere qui e in Europa, mettendo insieme la revisione intelligente della spesa con il rinnovamento dei processi e anche degli organici. “Qual è il futuro? -ha concluso il presidente di Scelta Civica- Un’amministrazione più facile, paritaria e amica dei cittadini è un sogno? Sta anche a noi realizzare le condizioni perché queste sogno si realizzi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA