quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 14 NOVEMBRE 2014
Ripa di Meana (Fiaso): “Rossi non riconosce importanza del management sanitario”

Mi sembra di capire che le riflessioni del Governatore Rossi propongano una modifica radicale del quadro istituzionale che ha garantito in questi venti anni la tenuta qualitativa e finanziaria del sistema sanitario, basato sulle Aziende sanitarie e sulla esistenza di un management adeguato.
FIASO, come ha sempre fatto, ribadisce la necessità di mantenere chiaro che la riflessione sulla esistenza delle Aziende e del management non può prescindere dalla analisi dei risultati raggiunti e di una premialità che li riconosca.  Sembra invece che ci si ostini a non voler riconoscere l’importanza del lavoro di chi ha saputo gestire con competenza le Aziende sanitarie, tanto da assicurare al nostro Servizio sanitario pubblico il primo posto in Europa sia in termini di qualità che di sostenibilità economica.
FIASO  riflette da anni sulla dimensione più adeguata delle Azienda sanitarie che permetta di esercitare un ruolo efficace di gestione e intende contribuire al dibattito in corso mostrando criticità e opportunità delle diverse ipotesi che si delineano nelle varie regioni, rifuggendo da facili semplificazioni e scorciatoie.
Ci sembra il momento di chiedere chiarezza su una scelta di fondo che riguarda la stessa esistenza delle Aziende e del management. Questa chiarezza è premessa indispensabile per discutere del valore della dirigenza”.
 
Così il presidente di Fiaso Francesco Ripa di Meana a commento delle dichiarazioni del presidente della Toscana di ieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA