quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 27 NOVEMBRE 2014
Influenza, Brignoli: “Natale tranquillo picco spostato di un mese”

“Fino ad oggi i casi registrati di influenza sono circa 400mila. Si può dunque parlare di picco influenzale ritardato di almeno di un mese”. A parlare èOvidio Brignoli il vice presidente della Simg, che da Firenze, dove si è aperto oggi il 31° Congresso nazionale della Società di medicina generale e cure primarie, tranquillizza sul tanto temuto picco virale.
 
Dunque quest’anno le feste il Natale dovrebbe essere salvo “Abbiamo isolato il virus – ha spiegato Brignoli –. Tecnicamente abbiamo già avuto contatto con l'influenza che è del tutto simile a quella dello scorso anno. Il tasso di infezione è molto basso e ci aspettiamo che il picco sia posticipato di circa un mese rispetto agli altri anni".
 
Anche i dati sulla vaccinazione, ancora iniziali, sembrano essere positivi. Il vaccino quest’anno sarà quadrivalente, quindi con i tre ceppi dello scorso anno, più un altro “Dal nostro osservatorio – ha concluso Brignoli – sembra esserci una maggiore adesione rispetto allo scorso anno, ma dobbiamo attendere la fine della campagna vaccinale per avere dati certi”.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA