quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 28 GENNAIO 2015
Il programma del Master sulla contraffazione 

Master di II livello in ‘Contraffazione dei prodotti farmaceutici, sanitari e diritto alla salute’.
Counterfeiting of pharmaceuticals, medical devices and health right


La contraffazione dei prodotti farmaceutici è un fenomeno in preoccupante crescita; dati attendibili indicano una quota prossima al 10% di medicinali contraffatti nel mercato globale -fino al 50% in paesi dell'Africa e dell'Asia distribuiti tramite canali illegali e via internet. I proponenti del Master intendono perseguire obiettivi formativi utili alla preparazione di operatori impegnati nella prevenzione e contrasto alla contraffazione dei farmaci.
Il Master sarà articolato in 3 moduli principali: 1) Giuridico-economico; 2) Analitico e di Modellazione, Integrazione e Analisi dei Dati; 3) Farmacologico-PatologicoEpidemiologico.

Al modulo 1 sarà assegnato un numero di crediti sufficiente alla trattazione delle più recenti normative nazionali, comunitarie ed internazionali e sulle importazioni di prodotti farmaceutici e sanitari. Il numero dei crediti, attribuiti ai moduli 2 e 3, garantirà l'acquisizione delle competenze metodologiche e sperimentali specifiche del Master, e la sua entità è tale da marcare significative differenze con analoghe iniziative formative già avviate.

Il modulo 2 (analitico) rappresenta il modulo centrale e focale del Master, e si svilupperà prevalentemente in laboratori adeguati e, possibilmente, accreditati. In questa fase, il percorso formativo includerà analisi, a posto singolo, qualiquantitative su alcuni principi attivi selezionati tra i più contraffatti. Oltre alle canoniche analisi strumentali spettroscopiche e cromatografiche, sarà data particolare enfasi a metodi chimici colorimetrici, complessometrici, redox o simili, capaci di rilevare rapidamente ed a costi contenuti, eventuali contraffazioni anche in sedi lontane dai laboratori preposti, come frontiere, dogane, porti, farmacie.

Il Master si rivolge essenzialmente a coloro i quali operano o potranno operare nella lotta alla contraffazione di prodotti farmaceutici e sanitari, e nel settore della tutela del diritto alla salute (ad es. Carabinieri, Finanzieri, Forze di Polizia, Agenti di Dogana, Analisti di laboratorio in istituzioni pubbliche e private).

Scheda informativa
• Anno accademico: 2014/2015 • Tipologia concorso: per titoli • Struttura proponente: Dipartimento di Farmacia - Scienze del Farmaco • Crediti: 60 CFU • Lingua: italiano • Durata: annuale - 1.500 ore • Frequenza obbligatoria: 80% • Presenza/Distanza: in presenza • Numero partecipanti: minimo 10 - massimo 20 Scadenza bando 14 febbraio 2015
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA