quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 11 MAGGIO 2015
Lorenzin: “Ottimizzare gli sforzi per garantire standardizzazione e una omogeneizzazione di un elevato livello qualità”

“L’emergenza e l’urgenza medica possono rappresentare un momento critico nella vita di ognuno. In queste situazioni è essenziale garantire una risposta immediata ed un accesso tempestivo alle cure, secondo criteri di eguaglianza, efficacia ed efficienza”. Così il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in un messaggio inviato in vista della Settimana nazionale dei Pronto soccorso promossa da Simeu con la partnership del Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva.

“Sicuramente la nostra rete dell’emergenza-urgenza – ha proseguito Lorenzin – ha raggiunto, negli ultimi anni, livelli ragguardevoli di funzionalità e può essere considerata un punto di forza del nostro sistema. Occorre, tuttavia, ottimizzare gli sforzi in modo da garantire non solo il mantenimento dei livelli raggiunti ma, soprattutto, il perseguimento di una standardizzazione e una omogeneizzazione di un elevato livello qualità”.

Il ministro ha, infine, sottolineato come “l’auspicio è che il nostro sistema di pronto soccorso possa rappresentare sempre di più un punto di riferimento sicuro per i cittadini, un servizio di profonda umanità e professionalità, capace di rispondere alle reali esigenze di tutela dei cittadini e di interagire con le altre istituzioni ed organismi pubblici e privati che operano nell’ambito del sistema di emergenza sanitaria”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA