quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 04 GIUGNO 2015
Il sindaco di Catanzaro: “Scura non pensi di liquidare così il progetto del nuovo ospedale”

"Apprendo dagli organi di stampa che il commissario ad acta per il piano di rientro, ing. Scura, avrebbe bocciato l'ipotesi di costruzione del nuovo ospedale di Catanzaro. Se il commissario pensa realmente di liquidare il progetto di realizzazione del nuovo ospedale di Catanzaro, già deciso e finanziato da Governo e Regione, sappia che troverà la netta opposizione del sindaco e della città capoluogo". Lo afferma, in una nota, il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo.

"Non credo sia consentito a nessuno, sia pure esso un commissario del governo - aggiunge - adottare decisioni verticistiche su un tema tanto delicato  senza un minimo di consultazione e confronto con le istituzioni locali. Il sospetto che si voglia investire esclusivamente sul versante universitario a discapito di quello ospedaliero comincia a prendere consistenza. Si sappia anche che ci opporremo anche a qualsiasi ipotesi di dirottamento dei fondi già destinati a Catanzaro verso altre strutture ospedaliere della regione".

“Ci pare anche disarmante - dice ancora Abramo - che il commissario Scura, proprio perché rappresentante del Governo, non si curi di un aspetto ritenuto fondamentale dalla stessa protezione civile nazionale e cioè che in caso di sisma il 'Pugliese' sarebbe una delle prime strutture a risultare inagibile. Occorre ora sapere, con urgenza, se le scelte del commissario Scura sono condivise dalla Regione e in particolare dal vicepresidente Ciconte che all'incontro promosso da Confindustria ha ufficialmente detto che il nuovo ospedale di Catanzaro si farà. Annuncio che è stato fatto, nella stessa sede, dal presidente della Provincia Bruno a nome del presidente Oliverio. Ci dicano Ciconte e Bruno cos'è cambiato da quel giorno. Ma soprattutto indichino tempi, modalità e risorse per la costruzione del nuovo ospedale".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA