quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 10 GIUGNO 2015
Al via il “Piano anticorruzione” in sanità. Accordo Fiaso e Illuminiamo la Salute per una ‘Rete d’integrità”

Costituzione di una “Rete di integrità” formata da tutti i responsabili anti-corruzione di Asl e Ospedali; programmi di formazione del personale per diffondere legalità e trasparenza; audit nelle Aziende sanitarie; diffusione delle buone pratiche che valorizzano l’integrità; adozione capillare dei codici di comportamento aziendale. Questi gli ingredienti principali del “Piano anticorruzione in sanità” sottoscritto oggi con un protocollo di collaborazione da FIASO , la Federazione di Asl e Ospedali, e Illuminiamo la Salute, la “Rete nazionale per l’integrità”, promossa da Libera, Avviso Pubblico, Coripe Piemonte e Gruppo Abele”.
“Obiettivo di Illuminiamo la Salute è stato sin da subito quello di sostenere, attraverso diverse iniziative di formazione e di sostegno al cambiamento, l’integrità del sistema sanitario e sociale italiano”, ricorda Vittorio Demicheli, Direttore scientifico del progetto.“Le attività svolte – ha aggiunto – sono anche indirizzate al sostegno delle Aziende sanitarie nell’applicazione della legge 190 del 2012 su prevenzione della corruzione e trasparenza, affinché essa non si riduca a un esercizio meramente burocratico, slegato dai contesti organizzativi”.

Il Protocollo sottoscritto da FIASO e Illuminiamo la Salute prende infatti le mosse proprio dalla “190”, mettendo le gambe a molti degli obiettivi indicati dalla legge anticorruzione.

Tanto per cominciare FIASO si impegna inoltre a costituire una “Rete di integrità”, formata dai responsabili anticorruzione, già nominati in larga parte delle Aziende sanitarie, che saranno supportati da psicologi del lavoro “che contribuiscano a formare il personale sulle strategie di cambiamento”.
Sempre la Federazione di Asl e Ospedali si adopererà per dare massima diffusione alle buone pratiche per l’integrità aziendale.
Nel biennio di valenza dell’accordo entrambe le parti si impegnano inoltre a predisporre iniziative a favore di:
- attività di audit nelle aziende sanitarie;
- misure efficaci per l’integrità del percorso di acquisto di beni e servizi;
- attività legate alla diffusione di un codice di comportamento aziendale sulla base di quanto già realizzato da Illuminiamo la Salute;
- studio e diffusione di modalità innovative di formazione sui temi dell’integrità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA