quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 15 LUGLIO 2015
Al via anche i lavori per l'Ospedale Santo Spirito. Stanziati 800mila euro. Triplicata l'area operativa del Ps

L’Ospedale Santo Spirito riceverà, come previsto da un decreto commissariale dello scorso 26 maggio, un milione e mezzo di euro per finanziare i lavori necessari all’adeguamento della struttura in vista del Giubileo Straordinario. Circa 800mila euro sono destinati al Pronto soccorso, che passerà così da 300 a oltre 800 metri quadri, mentre quasi 700mila euro saranno utilizzati per acquistare apparecchiature elettromedicali.

Verrà triplicata l’area operativa del Ps, con due sale speculari e autonome e una sala operativa dedicata all’ortopedia, sarà creata una zona di isolamento a pressione negativa per le malattie infettive, con posti letto dedicati, mentre sarà più che raddoppiato lo spazio per le liste d’attesa. Verrà rimessa a nuovo anche l'area dell'Accoglienza con il posizionamento del triage nell'immediata prossimità del punto di arrivo delle ambulanze (per questo la camera calda viene ampliata e avanzata) con una visibilità diretta dei pazienti pre- e post-triage.

Sarà creata una sala d'attesa degli accompagnatori, distinta da quella dei pazienti ma in stretta comunicazione grazie a totem informativi con codice paziente e la presenza di operatori del servizio civile a disposizione per informazioni ed altre necessità. Il finanziamento inoltre consentirà di rinnovare e potenziare le apparecchiature elettromedicali, quali ausili respiratori, ortopedici, defibrillatori, ma anche barelle e monitor multiparametrici. Infine, per migliorare la qualità dei servizi resi e dell'accoglienza negli spazi adiacenti al Pronto Soccorso (chiostro dei Frati) sono stati in questi giorni aperti il Nuovo Centro Prelievi e Nuovo Polo Ambulatoriale.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA