quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 27 OTTOBRE 2015
D’Ambrosio Lettieri (CoR): “No ad allarmismi fuorvianti, sì a chiarezza su testo Oms”

“Gli allarmismi sulla cancerogenicità della carne rossa lavorata sono ingiustificati e servono solo a confondere le idee e a creare gravi danni ad una produzione di qualità e sicura come quella italiana. Bene hanno fatto sia il ministro Lorenzin che riferisce del lavoro del Comitato per la nutrizione, che lo stesso vice direttore generale dell’Oms, Oleg Chestnov, a riportare nella giusta dimensione i termini della questione. E cioè in un atteggiamento di correttezza alimentare che deve rapportarsi ad una dieta varia ed equilibrata. Esattamente come è quella seguita dalla stragrande maggioranza degli italiani, come da tradizione: la dieta mediterranea.
 
Siccome sulle conclusioni dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro occorre fare chiarezza proprio per evitare interpretazioni fuorvianti e catastrofiche, presenterò una interrogazione urgente perché si possano conoscere le iniziative del governo e gli esiti del lavoro svolto dal comitato nazionale per la nutrizione. La parola chiave è: equilibrio. Gli allarmismi non servono a nessuno, semmai l’impressione è che l’Oms voglia sollecitare una presa di coscienza generale, soprattutto da parte dei governi, perché vengano sempre più ridotti i rischi legati all’uso di sostanze nocive utilizzate per conservare gli alimenti nei processi industriali e per gli allevamenti, e perché vengano promosse con maggiore capillarità ed efficacia le buone prassi alimentari.
 
Sul versante della sicurezza alimentare, l’Italia è ben avanti rispetto ad altre parti del mondo ed è leader in Europa sui marchi di qualità. Le nostre produzioni e i nostri sistemi di controllo sono garanzia per la salute dei cittadini. Insomma, no ad allarmismi fuorvianti, sì a chiarezza su testo Oms”.
 
Lo dichiara in una nota il sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri (CoR), componente Commissione Sanità Senato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA