quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 25 NOVEMBRE 2015
World Aids Day. Lila organizza eventi in tutta Italia e distribuirà 25mila preservativi gratis

In occasione della Giornata Mondiale contro l'Aids, martedì 1° dicembre, sono numerose le iniziative che le sedi locali di Lila Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids organizzano per sensibilizzare la cittadinanza e fare prevenzione su questo tema. Da Catania a Torino si susseguiranno diversi eventi – dalle giornate di test gratuito a proiezioni, spettacoli teatrali e serate in discoteca - con un unico obiettivo: promuovere la conoscenza dell'Hiv e la prevenzione, soprattutto tra i ragazzi. Le iniziative sono realizzate con il contributo di Coop che, per l'occasione, ha donato alla Lila 25mila preservativi a suo marchio, che saranno distribuiti gratuitamente insieme al materiale informativo dell'associazione.
 
In Italia, Coop è l'unica catena della grande distribuzione che ha incluso il profilattico nei propri prodotti a marchio, vendendolo quindi a un prezzo al pubblico inferiore alla media. Un'iniziativa che per Lila rappresenta un passo importante per favorire la prevenzione, soprattutto tra i giovani. A un anno da suo lancio, sono stati venduti oltre 1 milione di condom "Falloprotetto!" anche grazie al prezzo, dal 30 al 50% inferiore a quello media delle marche leader.
 
Giornate di test gratuito. Le sedi locali Lila di Bari, Bologna, Catania, Milano, Piemonte e Trentino organizzeranno Giornate di Test gratuito. Si userà il test rapido grazie al quale è possibile sapere nel giro di poche decine di minuti se si è contratto il virus dell'Hiv e attivarsi quindi per le cure e l'adozione di comportamenti corretti per prevenire la trasmissione ad altre persone.
 
Raccolta fondi con Nina Zilli. Ancora oggi troppe poche persone in Italia non sanno dell'esistenza dei test rapidi. Per questo, fino al 6 dicembre, Lila promuove la campagna di sensibilizzazionee raccolta fondi con SMS solidale al 45504 "Fatti un regalo: fai il test!" con la quale intende diffondere la conoscenza del test rapido salivare e renderlo accessibile presso le proprie sedi locali o in contesti non convenzionali e in orario serale o durante il week-end.

© RIPRODUZIONE RISERVATA