quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 09 FEBBRAIO 2016
Granaiola (Pd): "Bene decisione su vaccinazione intensiva!

"Apprendo con piacere che dall'incontro odierno tra il Ministro della Salute, l'assessore alla sanità della Toscana, l'Iss e l'Aifa è scaturita finalmente la decisione di mettere in campo tutte le iniziative necessarie per capire di più e meglio il perché della diffusione del meningococco C in Toscana e per bloccare il diffondersi del batterio nella nostra Regione". Lo afferma la senatrice del Pd Manuela Granaiola della commissione sanità del Senato eletta in Toscana. 
 
"Anche se i casi che si sono verificati - aggiunge Granaiola - non ci possono far parlare di una vera e propria emergenza, il fatto che il meningococco che circola in Toscana è quello di tipo C, sottotipo St11, che è particolarmente aggressivo, ci deve far alzare la guardia e ci deve vedere impegnati in un'indagine a 360° sulle cause e sui possibili effetti di questa diffusione nella nostra regione. Occorre facilitare al massimo sul territorio la campagna vaccinale intrapresa, rendendo disponibili i vaccini , i medici ed i pediatri. Ma sopratutto c'è bisogno di una corretta e capillare campagna di informazione che aiuti le persone a prendere la decisione di vaccinarsi, a capire le eventuali controindicazioni, a riconoscere i sintomi e ad intervenire per evitare gravi o gravissime complicazioni".

"Decisiva - conclude la senatrice Pd - sarà la collaborazione che le autorità sanitarie sapranno mettere in campo con i medici di medicina generale, con i pediatri, con le associazioni sociosanitarie che operano sul territorio". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA